info@augeoprogetti.it

Augeo srl: Responsabile comunicazione Progetto MaReMaP-AIR

Giornata di studio: “Modelli e strumenti di governance per i mari Adriatico e Ionio”- lunedì 15 giugno 2015 presso l’Aula Verde del Polo didattico Pantaleoni di Macerata, dalle ore 09.45.

Secondo appuntamento di studio e confronto nell’ambito del Progetto di ricerca “Piano di gestione delle risorse marine per la regione adriatico-ionica (MaReMaP-AIR) coordinato dal dottor Andrea Caligiuri dell’Università di Macerata.

Gli interventi si sono concentrati sull’evoluzione delle strutture di governance delle risorse della regione adriatico-ionica e sull’analisi di alcuni strumenti di informazione e comunicazione particolarmente funzionali ad una governance efficace dell’ecosistema marino. Una particolare attenzione è stata riservata, inoltre, ad alcuni modelli sperimentali di gestione delle risorse biologiche del mare. L’obiettivo della giornata – in linea con le finalità generali della Strategia dell’Unione europea per la regione adriatico-ionica (EUSAIR) che promuovono un uso sostenibile dei mari e la conservazione degli ecosistemi marini – è stato quello di effettuare una ricognizione delle forme di cooperazione esistenti per la gestione delle risorse marine della regione e definire quindi un nuovo modello governance strettamente correlato alla ricerca scientifica, al fine di sviluppare strumenti innovativi che siano di supporto ai policy makers.

Da ricordare che il prossimo appuntamento del Progetto MaReMaP-AIR è in programma il 25 settembre 2015 alla Loggia dei Mercanti di Ancona, questa volta nell’ambito di Marche Expo 2015, per approfondire l’aspetto delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione quali strumenti utili alla salvaguardia dei mari.