Arduino

Sistema hardware e software dalle grandi possibilità

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di riproporre i nostri incontri per conoscere e imparare a usare questa grande invenzione italiana: Arduino®, sistema hardware e software dalle grandi possibilità. È stato concepito fin dall’inizio come uno strumento didattico che permettesse anche ai meno esperti di elettronica e di linguaggi della programmazione di far “parlare” le proprie realizzazioni.

È Arduino® la scheda elettronica originale, i cui progetti sono open source e consentono la creazione di “cloni” 100% compatibili. É Arduino® il software di sviluppo che si può scaricare gratuitamente sul proprio computer o usare direttamente online, ma soprattutto è Arduino® una grande comunità di scambio libero di idee, progetti e iniziative che ha consentito il sorgere di un intero ecosistema di gruppi di volontariato, iniziative educative, piccole aziende e grandi nomi.

Lavorare con Arduino® vuol dire poter accedere a tutte queste risorse e poterle modificare a proprio piacimento, secondo i propri desideri e necessità. Le sue capacità consentono di leggere sensori e comandi, di controllare luci, suoni e movimenti e di collegarsi a computer e reti di trasmissione dati. Questo rende possibile realizzare una straordinaria quantità di progetti, dal più semplice automatismo a complesse reti di monitoraggio e controllo.

Man mano che la conoscenza di questo ecosistema si approfondisce, si maturano competenze essenziali per il mondo attuale, come l’approccio “computazionale” alla risoluzione dei problemi, la capacità di sfruttare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e il potere di contrastarne i pericoli.