EFFOR

Home / Formazione / EFFOR

Adulti

Percorsi dinamici individuali e corsi di gruppo, in inglese e in altre lingue su richiesta. Con madrelingua.
scopri

Bambini e Ragazzi

Corsi e laboratori per imparare l’inglese divertendosi, secondo la metodologia del “learning by doing”. Con madrelingua.
scopri

Eventi linguistici

Per tenere in esercizio una lingua attraverso la conversazione con madrelingua in contesti di divertente convivialità.
scopri

Inglese

scopri

Spagnolo

scopri

Francese

scopri

Italiano per stranieri

scopri

Altre su richiesta

scopri

COS’E’ EFFOR

Effor è il nuovo spazio per l’apprendimento informale delle lingue, basato sulla conversazione con madrelingua e su momenti divertenti di convivialità.

  • è praticare una lingua in contesti quotidiani, rilassati e piacevoli, fuori dalle classiche aule, fuori dalla logica della scuola tradizionale
  • è la tua opportunità per comunicare davvero in un’altra lingua, il modo giusto per acquisire fluidità nel parlare e sicurezza nel comprendere
  • è vivere una lingua come veicolo per dedicarti ad argomenti funzionali ed attività interessanti, imparando quasi senza accorgertene

Effor deriva da un metodo vincente di apprendimento informale delle lingue nato in Catalogna con la best practice europea Voluntariat per la Llengua e già applicato con successo in Italia con il progetto Voluntariat per les Llengües della Provincia Autonoma di Bolzano; la pratica del Voluntariat per les Llengües ha poi dato origine al corso di formazione Bilinguismo dinamico, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, di cui siamo stati protagonisti.

Con questo metodo – semplice quanto geniale – l’apprendimento e l’esercizio di una lingua avvengono attraverso l’interazione con un madrelingua, che mette a disposizione non solo le sue competenze linguistiche, ma soprattutto ciò che la sua lingua racchiude, ovvero valori, cultura, tradizioni, modi di dire, usanze ecc… del suo paese di provenienza.

Il tutto avviene poi in contesti informali, cioè incontrandosi in una piazza, facendo una passeggiata insieme, prendendo un caffè, condividendo un hobby e così via, senza che ci sia alcun rapporto frontale d’aula insegnante/studente, ma anzi il crearsi di rapporti personali nuovi e culturalmente stimolanti.

Dall’esperienza europea, l’idea di portare questa tipologia di servizi linguistici anche nel nostro territorio! Perchè aver studiato la grammatica non basta: la lingua è uno strumento vivo di comunicazione e di diffusione delle conoscenze, non solo un sistema di regole… e perchè il contatto con il madrelingua permette di assimilare il modo di esprimersi e i valori dell’altro, favorendo lo scambio interculturale.

VISION & MISSION

“Unita nella diversità” – Motto dell’Unione Europea

In una società globalizzata e caratterizzata da una forte internazionalizzazione degli scambi così come dalla mobilità degli individui, Effor – in linea con i principi di interculturalità dell’Unione Europea – intende contribuire al processo di inclusione attraverso percorsi di apprendimento informale delle lingue e di conoscenza delle culture ad esse sottese, per favorire una comunicazione consapevole e una reale conoscenza “dell’altro”.

IL NOME E IL SIMBOLO

“Effor” è un verbo latino il cui significato riconduce ai concetti di parlare, esprimersi, enunciare.
Abbiamo volutamente scelto una parola della lingua latina per il suo valore di universalità e perchè da essa derivano, o comunque sono state contaminate, le lingue più parlate nel bacino europeo a cui principalmente ci riferiamo.
Il fiore (da noi stilizzato) del tarassaco, comunemente noto come “soffione”, diffonde i suoi semi attraverso il vento per far nascere nuovi fiori.